“Ma Indaco è un centro olistico o estetico?”
Sapessi quante volte mi è stata posta questa domanda!
Vediamo se riusciamo a fare un po’ di chiarezza tra le due figure e capire dove si colloca Indaco.
Chi lavora in un centro Olistico solitamente lo fa perché vuol fare del Bene alle persone; è un altro modo di approcciarsi al mondo del benessere in cui l’operatore è specializzato nel vasto campo delle discipline “alternative”.
La sua formazione si fonda su corsi, seminari e laboratori organizzati da enti o scuole privati, senza qualifiche o attestati obbligatori da esibire.
Purtroppo, ad oggi non esiste ancora una normativa specifica che regoli l’accesso alla professione e che stabilisca i requisiti minimi che ogni operatore olistico dovrebbe possedere.
In compenso, con la legge 04/2013, si è fatto un primo tentativo di riconoscimento da parte dello stato italiano, che ha creato un elenco delle principali associazioni di categoria per le nuove professioni e per tutte quelle attività prive di regolamentazione.
Dunque, pur non disponendo di un albo professionale come esempio medici, psicologici o come noi estetiste, l’operatore olistico può comunque iscriversi ad un’associazione per la sua categoria ed auto-certificare le conoscenze.
La nostra regolamentazione invece è ben definita e chiara, rientriamo nell’albo degli Artigiani e dopo un riconoscimento di qualifica professionale possiamo iniziare a lavorare come estetiste.
Quindi sì, è vero, siamo estetiste. Ma nel cuore siamo operatrici olistiche, i nostri studi spaziano dalla riflessologia plantare, shiatsu lavoro con il gua sha, trattamenti con polveri naturali, oli essenziali, musiche a 432hz il tutto per apportare un sano ri-equilibrio psicofisico al nostro ospite.
Personalmente avrei voluto intraprendere gli studi di naturopatia ma nel 2002, quando ho deciso di indirizzarmi verso il benessere della persona, questa legge ancora non c’era. Per questo ho scelto la carriera di estetista che ho poi integrato vari studi orientati al mondo olistico. In questo modo possiamo assicurarti un servizio in tranquillità ed in pieno rispetto delle regole anche quando utilizziamo tecniche alternative per il tuo benessere.
Quindi per rispondere alla domanda iniziale potrei dire: “Si Indaco è un centro estetico. Ma un centro in cui l ‘estetica ha un po’ di olistico e dove l’olistico ha un po di estetica.”